Logo The Music Dream
Cerca
Home Chi siamo Site Map Contattaci!

HOME | FILOSOFIA

UNA RICERCA FUORI DAL COMUNE

THE MUSIC DREAM©
_______________________

FILOSOFIA


Tradizione
Innovatori/conservatori
Amplificatore/Altoparlante
Ruolo dei Trasduttori
Udito/Voci
Efficienza/Risoluzione
Multi-Amplificazione
Basse Frequenze

Geometrie Cavi
Vibrazioni & Risonanze
Linea Trasmissione
Multy Wire "Cables"©
Ricerca Atipica
EPD© Hi-Power
Obsolescenza Cavi


_______________


UNA RICERCA FUORI DAL COMUNE


La più che trentennale ricerca effettuata dal dott. Francesco Piccione, ha dimostrato col suo brevetto di invenzione industriale n° 1415894, che i cavi elettrici sono più che dei semplici pezzi di fili conduttori.

Basta rifletterci un attimo, per rendersi conto di quante varie e complesse sono le difficoltà, insite nella linea di trasmissione e, quindi, nel suo stesso processo.

Ma come è pervenuto alla comprensione del comportamento del flusso di energia elettrica, all'interno di una linea di trasmissione composta da un cavo elettrico?
Attraverso una sperimentazione originale, atipica quanto unica al mondo, basata:

"sull'analisi del comportamento del flusso di energia, attraverso le variazioni nella qualità del suono".



1. Sperimentazione e percezione umana

È noto che allo stato attuale della tecnica, ancora non esiste alcuno strumento tecnologico che possa misurare le variazioni di efficienza e velocità di trasmissione, che il flusso di energia elettrica tiene quando transita all'interno dei conduttori solidi; né tanto meno, comprenderne la natura e qualità delle sue reazioni.

Sono queste le ragioni per cui il dott. Francesco Piccione, ha ritenuto e tuttora ritiene, che l'unico strumento di misura idoneo ed affidabile per questo genere di sperimentazioni, può essere solo l'utilizzo della
percezione umana: il nostro udito!

Il nostro apparato percettivo di suoni e rumori, se correttamente educato ed allenato, è in grado di percepire microscopiche variazioni del suono e, soprattutto, di comprenderne la loro natura qualitativa, se positiva o negativa.

Ma, la sperimentazione può avere una
validità scientifica, se si utilizza la percezione umana?
Assolutamente sì! Una sperimentazione basata sull'utilizzo della "percezione umana", ha validità scientifica se sussistono due condizioni:

  1. quando l'osservazione di un fenomeno è verificabile, anche da soggetti estranei alla medesima sperimentazione, magari non conoscenti e distanti tra loro
  2. quando la medesima osservazione è ripetibile nel tempo.

È questo il criterio che è stato seguito anche per le scoperte scientifiche relative ad un altro brevetto di Invenzione industriale n°
1415104.


2. L'eccezionale strumento di misurazione

Nella totale assenza di dispositivi idonei con cui effettuare correttamente e concretamente l'analisi del comportamento del flusso di energia elettrica, quando transita all'interno dei conduttori solidi, occorre realizzarne uno su misura.
Questo dispositivo, però, deve essere fuori dal comune, ossia in grado di mettere in evidenza le più microscopiche variazioni sonore e, al contempo, esaltarle in modo da facilitarne la percezione e comprensione della loro qualità.

Questa atipica metodologia di ricerca, quindi, si basa sull'utilizzo di un gigantesco e sofisticato "sistema di riproduzione del suono", ideato, progettato e realizzato dal dott. Francesco Piccione, dopo un decennio e mezzo di studi e ricerche, ancora oggi all'avanguardia dal punto di vista tecnologico. Grazie a ciò, è in grado di enfatizzare con estrema precisione, differenze sonore normalmente non udibili: il "
Reference System".

Frutto di oltre 12 anni di studi, ricerche e progettazione, il Reference System è composto da quattro torri separate, contenenti ben 68 altoparlanti ad altissima tecnologia, tra woofers, midranges e tweeters, disposti in sei linee verticali.

È, quindi,  un sistema di riproduzione di altissima precisione e qualità della riproduzione, poiché privo di distorsioni, colorazioni, compressioni, enfatizzazioni e risonanze.
Grazie anche ad una elevata estensione della risposta in frequenza (
16-32.000 Hz, ben oltre i limiti di udibilità dell'uomo) ed alla sua enorme

efficienza (il 34% contro lo 0,8%…), è in grado di fungere da gigantesco microscopio, ingrandendo enormemente e con estrema accuratezza piccolissime variazioni sonore, che con altri sistemi acustici rimarrebbero completamente nascoste.

Tutto ciò lo rende uno straordinario strumento dalla precisione assoluta, in grado di fare la radiografia al segnale audio presente al suo ingresso e riprodurlo in modo pressoché identico, ma enfatizzato, in uscita.

L'eccezionale linearità, sia della risposta in frequenza, che di quella "energetica", consente una valutazione oggettiva, precisa e corretta, delle caratteristiche sonore espresse dalle diverse strutture geometriche dei cavi elettrici.
Ciò ha consento di verificare, sia la qualità timbrica dei diversi cavi elettrici, che le loro prestazioni tecniche, quali l'efficienza, la velocità, l'ampiezza di risposta in frequenza, etc..

Tra le diverse soluzioni tecniche, si citano: il Baffle Pseudo-Infinito©; la Cylindrical Line Source©; l'Omnypolar Line Source©; l'emissione in aria libera dei midranges; la tri-amplificazione attiva; l'andamento lineare dei moduli di impedenza degli altoparlanti; etc.

Queste ed altre straordinarie caratteristiche, rendono il Reference System unico nel suo genere e particolarmente adatto per effettuare questo genere di sperimentazioni.
La sua capacità di risoluzione, infatti, supera notevolmente quella di qualsiasi attuale sorgente, di ripresa, di registrazione e riproduzione. È grazie a tutto ciò, che ha consentito una straordinaria serie di scoperte scientifiche.


3. Una ricerca ricca di importanti scoperte

In oltre 30 anni di studi, ricerche e sperimentazioni, il dott. Francesco Piccione è stato in grado di ideare e sviluppare delle geometrie e tecnologie, capaci di incrementare e sfruttare al massimo i principi dell'elevata conduttanza e conducibilità elettrica della linea di trasmissione, al punto da rivoluzionare radicalmente il concetto stesso di cavo elettrico.

Infatti, la sua ricerca ha dimostrato inconfutabilmente, che i tradizionali cavi elettrici altro non sono che degli:

"attenuatori non lineari con funzione di micro-alterazioni".


È assodato, ormai, che i tradizionali cavi elettrici/audio, rispetto agli MWC© ed ai rivoluzionari EPD©, dissipano almeno l'70-80% dell'energia elettrica transitante al loro interno, di sua qualsivoglia funzione. Fatto che sta alla base della loro scadente capacità gestione e risoluzione della trasmissione del segnale audio.

Questa atipica ricerca, quindi, ha consentito delle importanti scoperte scientifiche. 
La
prima, è consistita nella comprensione del comportamento, che il flusso di energia elettrica tiene in rapporto alle diverse geometrie, con cui sono fabbricati i cavi elettrici.
Ciò ha portato, ad esempio, alla inoppugnabile scoperta che il suono dei cavi esiste e che identicamente si perpetua, anche cambiando le condizioni di utilizzo del cavo elettrico.

La
seconda serie di scoperte, sono conseguenti all'attività di sviluppo e sperimentazione di quelle tecniche e tecnologie, che hanno consentito di comprendere e migliorare, sia l'efficienza che la velocità di trasmissione del flusso di energia elettrica, per ciascuna geometria.

Ne è conseguito, tra gli altri, che:

"il funzionamento, più o meno efficiente e veloce dei cavi elettrici, è determinato soprattutto dalle geometrie utilizzate per la loro fabbricazione, in unione con un insieme di tecnologie differenti".


Filosofia > Ricerca Atipica > EPD© Power


Francesco Piccione | The Music Dream© | All Rights Reserved ® | Copyright © 1998/2021