Logo The Music Dream
Cerca
Home Chi siamo Site Map Contattaci!

PRODOTTI

DIFFUSORI ACUSTICI > SERIE EXTREME > DESCRIZIONE

THE MUSIC DREAM©
_______________________

PRODOTTI

_________ 

DIFFUSORI ACUSTICI

_________

Serie Extreme


Descrizione

XF One
XF Two


_______________


LA  SERIE EXTREME


1. Affascinanti...

I diffusori acustici della
Serie Extreme, affascinano anche i più "incalliti" critici audio.
Ogni volta che nasce un nuovo sistema di diffusori della The Music Dream, cominciano i problemi. Come si fa, infatti, a giudicare con freddo raziocinio un oggetto così affascinante?

I diffusori acustici della Serie Extreme sono la pietra di paragone con la quale devono misurarsi gli altri sistemi di diffusione del suono più evoluti.
E' affascinante lo sviluppo estremamente morbido e senza sforzo del pieno orchestrale lungo tutta la sua escursione, dal pianissimo al fortissimo, dovuto, da un lato, al principio della Sorgente Lineare Cilindrica® - che già dal punto di vista teorico lascia poco spazio alle critiche - e, dall'altro, il pilotaggio diretto dei trasduttori, senza interposizione alcuna di crossover passivi.

E' sorprendente perché, se la situazione lo consente, è possibile utilizzare amplificatori dalla potenza di pochi Watt per la gamma medio-alta, consentendo così prestazioni sonore entusiasmanti; dall'altro, chi crede che all'aumentare del volume, il diffusore debba per forza diventare scorbutico e fastidioso, sarà piacevolmente sorpreso. Il diffusore saprà essere dolce e spietato al tempo stesso, qualità della registrazione permettendo….

Un altro motivo di fascino dei diffusori acustici della Serie Extreme è l'adozione dei
tweeter con membrana piezoelettrica, avanguardia tecnologica nel campo dei trasduttori. Una sottilissima membrana, dal peso di soli 0.007 grammi, resa conduttiva da uno strato piezoelettrico, si muove in totale assenza di qualsiasi campo magnetico, con linearità sino ai 100.000 Hz. Non c'è dubbio: un risultato straordinario. Facendo il confronto con trasduttori tradizionali od a nastro, il tweeter con membrana piezoelettrica si muove in un ambiente caratterizzato dalla totale assenza d'attriti, con elevatissima risoluzione, anche a bassi livelli d'ascolto.

Persino il cambio di dischi contenenti le più svariate tipologie di registrazioni, affascina per l'indifferenza di questi diffusori, che mettono in evidenza le diverse tecniche di registrazione, ma sempre con un occhio rivolto alla musica. Perciò, anche le brutte registrazioni saranno "sopportabili". Tutto questo grazie alla più bassa forma di distorsione attualmente possibile, che non enfatizza la distorsione presente nelle registrazioni, permettendoci di godere del risultato sonoro.


2. L'estasi della tecnologia

Si può andare in estasi ascoltando una coppia di diffusori acustici?
Chi ha provato a fondo i diffusori della Serie Reference, sa che della Serie Extreme vi è motivo di entusiasmarsi all'ascolto.

L'emissione Omnypolar Line Source©, l'emissione Cylindrical Line Source©, il controllo dell'impedenza degli altoparlanti, segnalano subito che si è in presenza di un oggetto ben studiato. Questo genere di sorgenti sonore, unite al loro controllo d'impedenza, realizza il contatto tra il mondo reale e quello della riproduzione sonora.
Lo rendono possibile oltre all'utilizzo di numerosi trasduttori disposti in linea, la struttura portante degli stessi.

I sistemi di diffusori della Serie Extreme, realizza la separazione fisica tra l'emissione dei

bassi, forieri di produrre vibrazioni nocive e l'emissione della gamma medio-alta. Questo è reso possibile adottando mobili dalla struttura radicalmente opposta: smorzata per l'emissione della gamma bassa; aperta per l'emissione della gamma medio-alta. In questo modo con un particolare accordo denominato Baffle Extra Pseudo-Infinito© è possibile restituire una gamma bassa profonda ed al contempo veloce; pulita e senza sbavature. La gamma medio-alta è diffusa nell'ambiente mediante complesse forme d'onda cilindriche (Cylindrical Line Source®), che sfruttando appieno anche l'emissione posteriore, ricalcano in questo modo le modalità di propagazione delle onde sonore presenti nell'ascolto di musica dal vivo non amplificata.

Un altro vantaggio è dato dalla possibilità di regolare le singole linee di emissione lineare. Questo permette ai sistemi della Serie Extreme - ma anche agli altri sistemi The Music Dream - d'adattarsi ad ogni tipo di ambiente d'ascolto ed ai più svariati gusti musicali. In realtà, una volta trovata la giusta regolazione delle singole emissioni, queste lasciano poco spazio alla creatività, permettendo esclusivamente l'ascolto della Musica, infondendo fiducia e senso di benessere all'ascoltatore. Fiducia, data dalla giusta regolazione che restituisce al meglio qualsiasi incisione. Senso di benessere, dato dall'assenza totale di fastidi indotti nell'ascoltatore.

Al concetto globale pienamente armonizzato sistema di diffusori-ascoltatore, si accompagna un anello di congiunzione pienamente all'altezza del compito: il
crossover elettronico. Quest'ultimo è quanto di meglio realizzato attualmente, composto da due telai con circuitazione in classe A pura. Questo crossover permette il funzionamento delle linee di trasduttori in determinate bande di frequenze, permettendo al contempo due vantaggi. Il primo, è dato dal contatto diretto amplificatore-altoparlante, permettendo totale controllo sullo stesso da parte dell'amplificatore, con quasi totale assenza di distorsione. Il secondo, è già stato accennato e si tratta del controllo di livello delle singole linee di emissione, attuando così quella flessibilità d'inserimento in ambiente sconosciuta alla stragrande maggioranza dei sistemi di diffusione del suono.


3. Diffusori acustici classici in chiave moderna

Le basi teoriche impiegate per la progettazione dei diffusori della
Serie Extreme, risalgono ai tempi passati.
L'emissione a dipolo è una forma di diffusione del suono vecchia da decenni. Anche il contatto diretto tra altoparlanti ed amplificatori è tecnica che risale agli albori dell'elettronica.

Sono, però, concezioni tralasciate dai progettisti moderni per incuria o ragioni commerciali.
The Music Dream ha rispolverato alcuni vecchi concetti, li ha controllati da cima a fondo ed ha elaborato nuovi concetti teorici. Ciò che consente il raggiungimento dello Stato dell'Arte è stato applicato ai diffusori della Serie Extreme, realizzando dei sistemi classici sotto alcuni aspetti, ma all'avanguardia sotto altri.

Il tutto al servizio esclusivo della Musica….


Prodotti > Diffusori Acustici > Serie Extreme


Francesco Piccione | The Music Dream© | All Rights Reserved ® | Copyright © 1998/2019