Logo The Music Dream
Cerca
Home Chi siamo Site Map Contattaci!

PRODOTTI

DIFFUSORI ACUSTICI > SERIE EXTREME > XF ONE

THE MUSIC DREAM©
_______________________

PRODOTTI

_________ 

DIFFUSORI ACUSTICI

_________

Serie Extreme


XF One


_______________


GLI EXTREME FORCE ONE


Il tweeter con membrana piezoelettrica

All'origine del marchio The Music Dream è sempre stata la modernissima tecnologia utilizzata negli altoparlanti. Questo, grazie alle loro membrane vibranti all'avanguardia, permettono una trasformazione efficiente della potenza a loro inviata, con elevatissimi valori di coppia, dando un'impronta inconfondibile ai diffusori. Esattamente come succede per i migliori motori in campo automobilistico.

Il trasduttore dei
medi della Serie Extreme è il gioiello tecnologico sulla quale ruota l'intera serie. Derivato dal midrange 130 UD-PCK impiegato nella Serie Reference, si differisce da questo per una struttura magnetica poderosa, che gli permette di innalzare tutti i valori critici legati alla qualità sonora, oltre ad altri particolari non meno importanti.
E' stato così creato un oggetto che mediante la combinazione di materiali pregiati con tecniche costruttive all'avanguardia, pone il trasduttore nel novero abbastanza ristretto dei componenti allo Stato dell'Arte. Utilizzandone in un numero di 14 per canale per creare la
Sorgente Lineare Cilindrica©, si ottengono prestazioni sonore e tecniche entusiasmanti, sinora mai realizzate su alcun sistema di diffusori acustici. Innalzando la coppia motrice dei trasduttori ed al contempo rendendola operativa già a bassissimi livelli sonori, si rende questo sistema in grado di funzionare perfettamente negli ascolti notturni in sordina, senza alcuna perdita. Ma l'elevata coppia unita ad efficienza realmente avanzata, permette l'utilizzo di amplificatori dalla più bassa potenza, situazione inconcepibile nel campo dei sistemi Hi-End. A tutto vantaggio di superiore musicalità.

La restituzione della
gamma altissima è affidata a trasduttori che rappresentano l'avanguardia tecnologica nel loro campo. Si tratta dei tweeter con membrana vibrante piezoelettrica, vero capolavoro dell'ingegno umano. La membrana piezoelettrica, contrariamente agli altri sistemi tradizionali e non, funziona in totale assenza di campi magnetici o elettrostatici. Si realizzano così vantaggi enormi in termini d'assenza d'attriti, linearità della risposta, estensione della stessa, bassissima distorsione.


Le sue elevate prestazioni lo portano ad innalzarsi sino ai 100.000 Hz con una risposta ai transienti da manuale, ponendo tale trasduttore in posizione solitaria nel suo settore d'utilizzo. Grazie alla totale assenza di risonanze e di distorsioni, l'emissione di ventiquattro tweeter, di cui quattro posteriori, disposti in linea verticale, rende l'ascolto un'esperienza unica, da provare se si vuole conoscere il nuovo concetto di Stato dell'Arte.

Il trasduttore impiegato in
gamma bassa, pur essendo di concezione tradizionale, vanta una struttura magnetica di prim'ordine che unita a qualità costruttive avanzate, permettono la restituzione di bassi profondi e veloci al contempo, situazione generalmente in antitesi, senza la necessità di servocontrolli.
Questi trasduttori sono utilizzati nella misura di sei per canale, sempre disposti in linea verticale, che uniti al particolare accordo della gamma bassa denominato
Baffle Extra Pseudo-Infinito©  ed alla forma d'emissione denominata Omnypolar Line Source© restituiscono un basso poderoso e profondo, mai individuabile nel punto d'emissione, ma sempre "proveniente" dai pannelli dei medio-alti. Il suo funzionamento a bassi livelli d'ascolto, rasenta l'esperienza mistica, tanto da non desiderare assolutamente il controllo fisiologico del volume, meglio conosciuto come loudness.

La razionalità e l'emozionalità appena descritte, si fondono così in un sistema di diffusori denominato
Extreme Force One, modello di punta della Serie Extreme.
A questo sistema sono applicati tutti i principi teorici e tecnici che contraddistinguono e che hanno reso famosa ed apprezzata, la produzione della Serie Reference: Cylindrical Line Source©, Omnypolar Line Source©, Baffle Pseudo-Infinito®, alta efficienza, emissione a dipolo in gamma medio-alta ed altro ancora. Solamente che sono stati applicati utilizzando la massima tecnologia attualmente disponibile con sapienza e discrezionalità, allo scopo di raggiungere quei livelli di prestazioni sonore imprescindibili se si vuole raggiungere i vertici dello Stato dell'Arte.

Le concezioni innovative si valutano, fra l'altro, dal modo in cui si sanno abbinare microdettaglio con totale assenza di fatica d'ascolto.
Proprio per questo il sistema è composto da
quattro torri separate fisicamente. La loro funzione è quella di svolgere da supporti specializzati per le sorgenti lineari, in modo da evitare trasmissioni di vibrazioni indesiderate alla gamma medio-alta e porre le linee di emissione nelle condizioni d'operare nel miglior modo possibile.

Le due
torri dei bassi sono dotate di sei woofer per canale da 32 cm con membrana in EXD-P©, ad alta velocità e poderosa struttura

magnetica. Il sistema d'accordo a Baffle Extra Pseudo-Infinito© caratterizza l'appartenenza delle torri dei bassi alla famiglia dei sistemi in cassa smorzata, il migliore sistema in fatto di risposta impulsiva ed ai transienti.
I due
pannelli dei medio alti sfruttano il principio dell'emissione a dipolo. In pratica ogni pannello emette anteriormente e posteriormente con modalità complesse e controllate, da essere denominato Cylindrical Line Source©. Ogni pannello è composto da quattordici midranges 130 H UD-PCK© e ventiquattro tweeters con membrana piezoelettrica.

I sistemi di diffusione del suono della The Music Dream, si caratterizzano per il
contatto diretto tra trasduttori ed amplificatore.


Questo comporta la mancanza di crossover passivi per l'incrocio tra i diversi trasduttori. Non impiegare affatto dei crossover per incrociare gli altoparlanti comporta problemi di degrado sonoro causato dal funzionamento incontrollato dei trasduttori. Proprio per questo nella Serie Extreme, come in tutti i diffusori The Music Dream, è utilizzato il
crossover elettronico. Questo mediante opportune regolazioni effettuate in fase di taratura, fa funzionare i trasduttori entro i range di frequenze stabilite in fase di progetto. Ma non saranno i trasduttori ad essere limitati nelle loro frequenze di funzionamento, bensì gli amplificatori a cui verranno collegati. Questo permette due innegabili vantaggi. Il primo è dato dal contatto diretto amplificatore-trasduttore, senza interposizione alcuna di componenti passivi in serie al segnale, prima causa di degrado sonoro. Il secondo, consiste nel fatto che gli amplificatori, una volta limitati nella loro gamma d'utilizzo, permettono migliori performance tecnico-sonore, con distorsioni notevolmente più basse.

Tale sforzo tecnologico non può essere vanificato grazie all'utilizzo di
strutture portanti (cabinet) non all'altezza.
La
torre dei bassi è realizzata mediante sandwich di materiali diversi, in modo da non accoppiare, ampliandole, le stesse frequenze di risonanze, ottenendo così una buona distribuzione armonica. L'interno del mobile è suddiviso da 5 pannelli forati in modo opportuno, tale da fungere da rinforzo ed al contempo spezzare le onde stazionarie e le onde posteriori, in modo da frantumarle e renderle a bassa energia. Per evitare un ulteriore centro di risonanze sono eliminati gli angoli interni a 90°. Oltre al trattamento bituminoso, i diffusori sono riempiti con assorbente naturale d'esclusivo utilizzo, in modo da preservare l'ambiente.
Il
pannello dei medio-alti è anch'esso costituito da un sandwich di materiali diversi e leggermente angolato, in modo da trasferire le residue vibrazioni all'esterno della struttura e fornire ai trasduttori un pannello dalle superiori qualità acustiche. Dato che gli altoparlanti trasmettono anche posteriormente, la struttura portante non incide in modo determinante sulla qualità sonora.

Tutte le strutture portanti fanno uso di smorzatori per combattere ulteriormente le vibrazioni che vengono generate dagli stessi altoparlanti. In particolare, sono forniti in dotazione speciali piedini smorzanti di qualità esclusiva che posizionati sotto i diffusori, permettono un ulteriore smorzamento delle vibrazioni generate dai trasduttori in funzione.

Altro esempio d'avanguardia tecnologica è da ravvisare nell'impiego di componenti atti a
trasformare in resistenze pura, quei trasduttori che presentano un modulo ed argomento dell'impedenza tormentato. Gli unici trasduttori non soggetti a questa trasformazione sono i tweeter con membrana piezoelettrica, che per loro natura sono assimilati a resistenze pure. Qual è lo scopo di quest'ulteriore complicanza tecnica? Un trasduttore per potere restituire la stessa forma d'onda presente al suo ingresso deve necessariamente essere una pura resistenza. Ma non tutte le tecniche costruttive permettono simili prestazioni. Proprio per questo viene applicata questa correzione.

L'Extreme Force One è l'espressione massima della tecnologia The Music Dream.
Per mantenere inalterate le sue prestazioni nel tempo, sono stati impiegati i migliori materiali, ma anche trasduttori affidabili, rifuggendo quei trasduttori che nel volgere di breve tempo perdono le loro caratteristiche sonore. Proprio per questo, oltre ad essere innovativi, siamo anche conservatori, in tutti quei casi in cui l'affidabilità e la costanza delle prestazioni, assumono importanza fondamentale, con uno sguardo costante alle leggi della Fisica.   






Prodotti > Diffusori Acustici > Serie Extreme


Francesco Piccione | The Music Dream© | All Rights Reserved ® | Copyright © 1998/2019