|
|
|
|
|
|
Fascino, innovazione e versatilità sono gli ingredienti principali di questo nuovo diffusore The Music Dream: l'Extreme Force Two. Il fascino del suo essere al contempo diffusore ed oggetto d'arredamento. Innovazione in quanto in questo è stata profusa tutta la tecnologia The Music Dream destinata alla classe più esclusiva. Versatilità, perché questo sistema, essendo di dimensioni più ridotte rispetto al Force One, può essere inserito in ambienti di ascolto di più ridotte dimensioni. La Top Class si vede così arricchita da questo nuovo sistema di diffusione del suono della The Music Dream.
L'Extreme Force Two, destinato per l'inserimento nella maggioranza degli ambienti domestici, deve essere visto come una "parte" del modello maggiore. Infatti, la tecnologia impiegata è la medesima: l'unica differenza consiste solamente nell'impiego di un minor numero di trasduttori.
Il sistema è anch'esso composto da quattro torri, in aderenza a quel concetto globale di perfezione che contraddistingue la Serie Extreme. La torre dei bassi è composta da 6 woofers da 28 cm disposti in linea. Questi woofer derivati dal Reference System, si differiscono in maggior parte per una struttura magnetica poderosa, che traccia linee di pilotaggio in grado di controllare la membrana in modo estremamente preciso. Il pannello dei medio-alti fa uso degli stessi trasduttori del Force One, solamente in numero inferiore. Troviamo così disposti in linea 12 midranges 130 H UD-PCK© e 20 tweeter con membrana piezoelettrica di cui quattro disposti posteriormente.
Con questo nuovo modello la The Music Dream conferma la sua tradizione d'innovazione all'avanguardia, abbracciando le due forme di emissione che hanno decretato il successo del suono TMD: L'Omnypolar Line Source© e La Cylindrical Line Source©.
L'Omnypolar Line Source© è una forma d'emissione d'onde sonore che fa si che queste si propaghino in modo naturale all'interno delle mura domestiche, in modo assolutamente refrattario agli ostacoli e senza alcuna possibilità d'individuazione della sorgente sonora. E' un sistema di propagazione che ricalca fedelmente quello generato dagli strumenti musicali, arricchita nella nuova versione del Baffle Extra Pseudo-Infinito©.
L'emissione Cylindrical Line Source© rappresenta anch'esso il capolavoro teorico e tecnico della TMD. Questo sistema di emissione è l'unico attualmente conosciuto compatibile con l'ambiente domestico e con qualsiasi tecnica di registrazione. La sua trasparenza e la sua perfezione, permettono ascolti in ambiente domestico, con lo standard più elevato sinora concepito, riscrivendo una nuova pagina nello Stato dell'Arte.
La raffinata tecnologia The Music Dream si manifesta anche nell'adozione del sistema di multiamplificazione del diffusore. Ogni diffusore The Music Dream, come questo Force Two, deve essere pilotato da un amplificatore per ogni linea d'emissione. Nel caso dell'Extreme Force Two, gli amplificatori devono essere tre stereo o sei monofonici. In questo modo si attua quel collegamento diretto amplificatore-trasduttore che è alla base della filosofia The Music Dream, rappresentata nel suo marchio.
L'alta tecnologia passa da questa concezione e l'adozione di un crossover elettronico in Classe A due telai rappresenta l'anello di giunzione tra l'ascolto dal vivo e quello riprodotto. La Classe A pura, il contatto diretto, l'utilizzo di trasduttori in quantità multipla di avanzata tecnologia, il controllo della loro impedenza, favoriscono quell'abbattimento di qualsiasi forma di distorsione, responsabile
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
dell'assenza di naturalezza della riproduzione, tipica dei sistemi classici.
A tale espressione tecnologica si contrappone il fascino delle cose fatte a mano. L'alto artigianato costituisce parte integrante dell'Extreme Force Two, come di tutti i sistemi The Music Dream. Tutto il processo produttivo responsabile dell'aspetto estetico o della qualità dei particolari è assemblato a mano. Sono esclusi da questo processo i trasduttori, che necessitano di tecnologia pura per la loro ricerca e costruzione, i crossover elettronici e tutte le parti soggette al passaggio della corrente.
Il resto, i mobili, i controlli di qualità, l'assemblaggio delle parti dei diffusori è attuato interamente a mano. Perciò ogni singolo sistema di diffusori Force Two è il risultato di un processo produttivo unico.
Ciò contribuisce ad incrementare quel fascino risultante dall'incontro dell'alta tecnologia con l'alto artigianato.
Frutto di alto artigianato sono i mobili (cabinet) che sostengono le linee di trasduttori. Tale espressione tecnologica non poteva essere piegata dall'adozione di strutture portanti fragili e ricche di risonanze. Ecco che i mobili dell'Extreme Force Two sono costituiti da sandwich di materiali diversi come peso specifico, in modo da mitigare qualsiasi forma di vibrazioni e risonanze, in grado di alterare il compito dei trasduttori. Il risultato è il frutto della combinazioni di materiali e teorie che hanno permesso la realizzazione di cabinet particolarmente smorzati, con uso di fibre legnose.
Nella torre dei bassi si è pensato anche al movimento delle onde emesse al suo interno. La struttura interna è stata dotata di separatori forati, aventi la duplice funzione di diffrattore dell'energia acustica e di rinforzo della struttura. Sono stati eliminati gli angoli interni responsabili di rinforzi delle onde stazionarie. E' stato impiegato un assorbente dell'energia acustica assolutamente ecologico, a salvaguardia della salubrità dell'ambiente domestico.
Il pannello dei medio-alti è stato realizzato con il medesimo procedimento costruttivo utilizzato nel Force One. Una particolarità degna d'attenzione è costituita dall'adozione del pannello frontale curvato. Questo genere di pannello è responsabile di effetti positivi. Dal punto di vista acustico, il pannello con le estremità esterne leggermente piegate all'indietro, evita l'insorgenza di riflessioni delle onde sonore.
In secondo luogo, siffatto pannello può essere assimilato, dal punto di vista strutturale, ad un ponte. Le vibrazioni generate dai numerosi trasduttori saranno così confluite verso la parte esterna dello stesso, lasciando quasi del tutto immune la parte centrale dove sono alloggiati gli altoparlanti.
Poiché si tratta di sistemi della classe più esclusiva, tutti i mobili sono dotati di piedi smorzanti, che una volta inseriti sotto i diffusori dopo che questi sono stati collocati in ambiente, abbatteranno ulteriormente il rumore residuo, rendendo la struttura portante ancora più inerte.
In definitiva, l'Extreme Force Two è stato progettato in modo da offrire il massimo delle prestazioni sonore, senza rinunciare alla qualità, flessibilità ed affidabilità nel tempo, perché possiate gustare a lungo il piacere di ascoltare la vostra musica preferita.
|
|
|
|
|
|