Logo The Music Dream
Cerca
Home Chi siamo Site Map Contattaci!

PRODOTTI

DIFFUSORI ACUSTICI > SERIE REFERENCE  > ONE

THE MUSIC DREAM©
_______________________

PRODOTTI

_________ 

DIFFUSORI ACUSTICI

_________

Serie Reference


One

1 | 2 | 3 | 4



_______________


REFERENCE ONE

1 | 2 | 3 | 4

Il concetto di dipolo ad alta efficienza e sensibilità, sviluppato nei diffusori più grandi, unitamente alle particolari forme di emissioni a sorgente lineare denominate Cylindrical Line Source© ed Omnypolar Line Source©, sono stati interamente applicati. L'eccezione consiste che Reference One può essere collocato in ambienti più piccoli. Differenze sonore tra questo sistema e gli altri più grandi, risiedono esclusivamente nelle situazioni di stress legati agli alti volumi d'ascolto. Dato che il livello di saturazione di questi diffusori, come dell'intera Serie Reference, è situato molto in alto, possiamo affermare che la qualità del suono del Reference One è allo Stato dell'Arte, un'inezia al di sotto di quelli più grandi.

Il sistema ricalca nella architettura progettuale il Reference System, ma in dimensioni più contenute. E' composto da
quattro torri e da due crossover elettronici. Pertanto occorrono ben tre amplificatori stereofonici per il suo pilotaggio.
La
prima coppia di torri è destinata alla riproduzione della gamma dei bassi, mediante un sistema d'emissione denominato Omnypolar Line Source©. I 4 woofers per canale da 28 cm sono caricati acusticamente tramite un accordo particolare denominato Baffle Pseudo-Infinito©. Questo sistema di caricamento, pur non raggiungendo la complessità o le dimensioni dei modelli più grandi, permette delle notevoli prestazioni in gamma bassa, coniugando l'estensione verso il basso profondo con un totale controllo degli stessi.
La
seconda coppia di torri è adibita alla riproduzione delle frequenze medio-alte. Per favorirne l'inserimento in ambienti domestici più piccoli (20 - 25 mq), il pannello è stato realizzato con dimensioni in larghezza più ridotte. I trasduttori utilizzati sono i medesimi della Serie Reference. La sorgente lineare

cilindrica (Cylindrical Line Source©) è attuata mediante l'impiego di trasduttori dall'elevatissima tecnologia. Troviamo 8 midranges da 13 cm ad emissione dipolare, e 12 tweeters da 25 mm, di cui dieci situati anteriormente e due posteriormente. Questi contribuiscono a creare una sorgente lineare a bipolo. L'insieme di questi trasduttori contribuisce al fascino del suono che solo la Cylindrical Line Source© è in grado di creare.

I
tweeters sono un pregiato esempio d'elevata tecnologia.
Il frontale è realizzato in fibra di vetro rinforzata ed adotta un leggero carico acustico, in modo da controllare la sua dispersione ai veri angoli di emissione, in tutta la sua gamma di funzionamento. La membrana è una "classica" cupola in purissima seta trattata. Con il suo peso di soli 0,25 grammi comprensivi di bobina mobile, permette a questo trasduttore di raggiungere la fantastica velocità di 12.000 metri al secondo, con risposte ai transienti ed all'impulso da manuale. L'assenza del ferrofluido la dice lunga sulle sue prestazioni e sulle scelte progettuali, tutte finalizzate verso la naturalezza d'emissione e totale assenza di fatica d'ascolto.

I sistemi acustici della Serie Reference si caratterizzano per il contatto diretto amplificatore-altoparlante.
Questo comporta la mancanza di crossover passivi per l'incrocio tra i diversi trasduttori. Non impiegare affatto dei crossover per incrociare gli altoparlanti, comporta problemi di degrado sonoro, causato dal funzionamento incontrollato dei trasduttori.

Continua a pagina 3

Prodotti > Diffusori Acustici > Serie Reference > One


Francesco Piccione | The Music Dream© | All Rights Reserved ® | Copyright © 1998/2019