|
Affinché la riproduzione audio possa essere considerata di qualità ESOTERICA/HI-END, occorre che il sistema audio riproduca la più ampia banda di frequenze udibili.
Artefici esclusivi dell'ampiezza della risposta in frequenza sono i diffusori acustici. Solitamente quelli in commercio hanno serie difficoltà a riprodurre la gamma bassa sotto i 150 Hz. Sono pochissimi i diffusori acustici che riescono a scendere agevolmente sotto i 100 Hz. Quasi assenti, quelli che scendono sotto i 50 Hz. Un sistema di diffusione del suono che aspiri ad appartenere alla categoria HI-FI/Esoterica dovrebbe avere una risposta compresa tra i 40 ed i 20.000 Hz. Per appartenere alla categoria HI-END occorre che questo riesca a scendere agevolmente sotto i 40 Hz.
I subwoofers servono a questo: estendere sotto i 100 Hz le prestazioni dei diffusori principali, in modo da ottenere la più ampia risposta in frequenza, unica strada per riprodurre un suono veritiero, timbricamente corretto e con un soundstage sviluppato nelle tre dimensioni.
Sono delle leggende metropolitane, i loro presunti problemi di interfacciamento col sistema principale. Non è vero, ad esempio, che i subwoofer "sporcano" il suono. Ciò succede solo se:
mal progettati e fabbricati; regolati in modo errato; mal posizionati in ambiente.
I subwoofers della The Music Dream© sono costruiti per ottenere le maggiori prestazioni sonore nella gamma inferiore ai 100 Hz, evitando accuratamente i problemi di interfacciamento col sistema principale, grazie anche all'utilizzo del crossover elettronico.
ATTENZIONE! (1) Prodotti soggetti a tutela secondo le leggi sul Copyright© e sulla proprietà intellettuale ed opera dell'ingegno. È VIETATA qualsiasi forma di riproduzione. Ogni violazione sarà sanzionata penalmente. (2) Caratteristiche tecniche dei prodotti, suscettibili di variazioni senza preavviso. Tutti i diritti sono di proprietà di Francesco Piccione. All Rights Reserved ® - Copyright ©.
|
|